Le parti del discorso
Le parti del discorso
In italiano ci sono nove parti del discorso: cinque variabili e quattro invariabili. Ma cosa intendiamo con l’espressione “parte del discorso”? Le parole non sono tutte uguali: ognuna di loro svolge una precisa funzione all’interno della frase. Ognuna delle nove parti del discorso svolge una funzione precisa nella nostra lingua: i nomi identificano le persone, gli animali e le cose del mondo intorno a noi, i verbi esprimono le azioni, gli aggettivi le qualità di un nome e così via.
Attraverso l’analisi grammaticale si analizza la frase una parola alla volta, individuando a quale delle nove parti del discorso appartiene e quali sono le sue caratteristiche, in una sorta di “identikit” linguistico.
Parti variabili del discorso | Parti invariabili del discorso |
Articoli | Avverbi |
Nomi | Preposizioni |
Aggettivi | Congiunzioni |
Verbi | Esclamazioni o interiezioni |
Pronomi |
Parti variabili del discorso
Le parti variabili del discorso cambiano in base al genere, al numero, ai modi e ai tempi (per i verbi). Sono cinque:
- Nomi
- Verbi
- Aggettivi
- Articoli
- Pronomi
Nomi: ogni nome indica una persona, un animale, una cosa o un’entità, reale o immaginaria. I nomi sono il pilastro fondamentale di tutte le lingue.
Verbi: i verbi indicano le azioni compiute, subite o anche solo immaginate. Può anche indicare com’è o in che stato si trova un nome. Insieme al nome il verbo è l’elemento più importante di una frase; ad eccezione delle frasi nominali, non si può formulare una frase senza verbo.
Aggettivi: gli aggettivi vengono associati a un nome per descriverlo meglio. Attraverso gli aggettivi possiamo indicare le qualità di un nome (aggettivi qualificativi), a chi appartiene (aggettivi possessivi), quanti elementi ci sono di quel nome (aggettivi numerali), la posizione del nome rispetto a colui che parla (aggettivi dimostrativi), etc. Gli aggettivi si dividono in: aggettivi qualificativi, aggettivi numerali, possessivi, dimostrativi, interrogativi e indefiniti.
Articoli: gli articoli precedono un nome e servono a identificare il genere e il numero di quel nome. Gli articoli si dividono in articoli determinativi, articoli indeterminativi e articoli partitivi.
Pronomi: i pronomi si utilizzano per sostituire un nome già espresso in precedenza all’interno di una frase. I pronomi si dividono in: pronomi numerali, possessivi, dimostrativi, indefiniti, relativi, interrogativi ed esclamativi.
Parti invariabili del discorso
Le parti invariabili del discorso sono quelle che non variano in base al genere (maschile o femminile) e al numero (singolare o plurale). Sono quattro:
- Avverbi
- Preposizioni
- Congiunzioni
- Esclamazioni o interiezioni
Avverbi: gli avverbi servono a modificare o specificare meglio il significato di un verbo.
Preposizioni: le preposizioni servono a creare legami tra le varie parole di una frase
Congiunzioni: le congiunzioni servono a creare legami tra due frasi.
State cercando un testo per l’accoglienza? Scoprite “Cuorfolletto e il primo giorno di scuola“, un racconto pensato apposta per rendere magica questa esperienza.

Marta e Cuorfolletto stanno giocando al parco quando incontrano uno scoiattolo alle prese con il suo primo giorno di scuola. Riusciranno ad aiutarlo ad affrontare questa nuova avventura col sorriso?
Un racconto ideale per l’accoglienza e per i primi giorni di scuola, con tante attività tematiche per consolidare le conoscenze di base (concetti topologici, etc.) e per introdurre i bambini alla vita scolastica.
Acquistando il libro avrete accesso a tante risorse extra per l’accoglienza (segnanome, diplomi, cartelloni, etc.)
Schede di italiano:
🔴 Italiano – Classe prima
🟠 Italiano – Classe seconda
🟡 Italiano – Classe terza
🟢 Italiano – Classe quarta
🔵 Italiano – Classe quinta
↩️ Italiano – Tutte le schede
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.