Dal chicco al pane: il ciclo produttivo dei cereali

State cercando del materiale per organizzare un’unità didattica sul ciclo produttivo che porta dal chicco al pane? In questo articolo troverete tanti appunti utili, oltre alle nostre schede didattiche da stampare.

Dal chicco al pane

I cereali – L’uomo coltiva i cereali fin dall’antichità. L’uomo ha scoperto i cereali nel Neolitico, circa 10.000 anni fa. Questi alimenti hanno un elevato contenuto calorico e si conservano a lungo e facilmente, per queste ragioni si sono rivelati fondamentali per lo sviluppo delle prime società umane. Il cereale più conosciuto è il grano o frumento, ma ce ne sono tanti altri: riso, orzo, farro, mais, avena e segale.

Raccolta – Quando le spighe sono mature il contadino procede con la raccolta dei cereali. Una volta questo lavoro veniva fatto a mano, con la falce messoria (un falcetto ricurvo utilizzato per il taglio delle spighe). Oggi si utilizza la mietitrebbia, una macchina simile a un grande trattore.

Trebbiatura – Dopo aver falciato le spighe bisogna separare i chicchi di cereali dallo stelo e dalle foglie (paglia); quest’operazione si chiama trebbiatura. Una volta, i contadini portavano i fasci di spighe nei fienili e le trebbiavano colpendole con un bastone, finché tutti i chicchi non si erano staccati. Poi li passavano dentro un setaccio per separarli dalla paglia. Quest’operazione era lunga e faticosa e coinvolgeva tutta la famiglia. Oggi si utilizza la mietitrebbia, che trebbia le spighe contemporaneamente alla raccolta.

Molitura – I chicchi di grano o di cereali devono essere trasformati in farina. Per farlo, il contadino li porta al mulino, dove avviene la molitura. La macina sminuzzare i chicchi in pezzi sempre più piccoli, poi il mugnaio passa la farina dentro un setaccio (buratto) per eliminare la crusca (l’involucro di fibra che riveste il chicco).

Panificazione – La farina è pronta per essere utilizzata! Mescolandola con acqua, sale e lievito si prepara la pasta con cui verranno modellate le forme di pane da cuocere nel forno. Quest’operazione può avvenire su scala industriale (è il caso di tutti i prodotti da forno confezionati, come le merendine) o artigianale (panettieri e fornai). Per far lievitare l’impasto si può utilizzare il lievito madre, che si forma naturalmente dalla fermentazione di acqua e farina o i lieviti chimici. Ricorda: i lieviti sono esseri viventi e appartengono al regno dei funghi.

Schede didattiche

Abbiamo realizzato questa scheda per illustrare in modo schematico il processo produttivo del pane e dei prodotti da forno. Potete stamparla, ritagliarla lungo il bordo nero e incollarla sul quaderno.

I cicli produttivi:
🥖 Dal chicco al pane
🫒 Dalle olive all’olio
🍇 La vendemmia

Le basi dell’economia:
🌽 Il settore primario
🏭 Il settore secondario
🏦 Il settore terziario

Tag: dal chicco al pane

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.