×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Tecnologia per la scuola primaria

schede didattiche tecnologia scuola primaria

Cicli produttivi ed economia

In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche sul ciclo produttivo di alcuni prodotti tradizionali del nostro paese (olio d’oliva, formaggio, pane, etc.). Le schede mostrano in versione semplificata le sequenze che conducono dalla materia prima al prodotto finito. All’interno di ogni articolo troverete approfondimenti e spunti per organizzare la vostra unità didattica. Le attività che troverete in questa sezione sono interdisciplinari e abbracciano: italiano, geografia, scienze e tecnologia.

Coding

cuorfolletto e il topo lucio

Cos’è? Unità didattica per introdurre il coding in classe prima con schede da stampare.

Oggi tendiamo ad identificare la tecnologia con l’informatica, ma il panorama è molto più ampio: il termine tecnologia indica l’insieme di tutti gli strumenti prodotti dall’uomo (macchine, armi, utensili, indumenti, etc.) e l’abilità necessaria a realizzarli. Una parte di questi strumenti è il ramo dell’IT (Information Technology) o, in italiano, TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), che comprende tutte le attrezzature necessarie a elaborare, memorizzare e trasmettere dati.
Tuttavia, il campo della tecnologia è infinitamente più ampio: uno smartphone è tecnologia, ma anche una matita è tecnologia. Le azioni necessarie a produrre quel telefono cellulare e quella matita sono tecnologia.

Quando inizia la storia della tecnologia? Circa 2 milioni di anni fa, quando gli ominidi realizzarono il primo chopper preistorico. Si trattava di una pietra in selce, scheggiata utilizzando un’altra pietra per renderla appuntita e tagliente. Un antenato dei coltelli. Oggi può sembrare un oggetto primitivo (in effetti lo è!), ma per i primi ominidi fu una grande conquista.
Perché quel chopper era tecnologia? Perché l’uomo aveva dovuto pensare, progettare e lavorare per modificare un oggetto naturale (un sasso). In questo modo, è stato costruito un oggetto artificiale, utile per la vita quotidiana.

ATTIVITÀ DI TECNOLOGIA PER LA SCUOLA PRIMARIA

Per quanto riguarda la tecnologia informatica, consigliamo di muovere i primi passi con il coding unplugged: si tratta di un’attività carta e matita (non c’è bisogno di pc né connessioni) per comprendere i linguaggi che stanno alla base dell’informatica.

Accanto al coding e ai laboratori informatici, sarebbe bello proporre dei laboratori tecnologici “tradizionali”. Ecco alcuni esempi:

In particolare, realizzare un kamishibai o dei segnalibri fai da te sono ottime attività tecnologiche: permettono ai bambini di realizzare con le proprie mani oggetti che altrimenti avrebbero dovuto acquistare. Educare all’autoproduzione – dove possibile – è un ottimo obiettivo formativo per l’area tecnologica.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.