Il paesaggio è l’insieme di tutti gli elementi presenti e visibili in un certo luogo. Ciascun  paesaggio è composto da più elementi, che possono essere naturali o artificiali (cioè costruiti o modificati dall’uomo).
Esiste anche una definizione di paesaggio proposta dall’Unione Europea: “Il paesaggio è una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”.

ELEMENTI NATURALI DEL PAESAGGIO

Gli elementi naturali sono quelli che erano presenti in natura e che non sono stati creati dall’uomo. Ecco alcuni elementi naturali del paesaggio:

  • il mare;
  • le montagne;
  • i boschi;

ELEMENTI ANTROPICI DEL PAESAGGIO

Gli elementi antropici (detti anche elementi artificiali) sono tutti gli elementi del paesaggio che sono stati costruiti o modificati dall’uomo. Ad esempio:

  • le case;
  • le strade;
  • le dighe.

La parola antropici deriva dal greco antico; “anthropos“, infatti, significa uomo.

PAESAGGI NATURALI E ANTROPICI: IMMAGINI

Individuare gli elementi naturali e gli elementi antropici all’interno di una foto è l’esercizio migliore per esercitarsi a riconoscere e analizzare la composizione di un paesaggio.
Qui sotto puoi trovare alcune fotografie di paesaggi scattate da noi. Le foto sono proprietà di Portale Bambini: puoi utilizzarle liberamente in classe e per altre finalità educative. Se invece vuoi riprodurle sul tuo sito/blog o sulle tue pagine social, ti invitiamo a contattarci per richiederci il permesso.

Le istruzioni per l’esercitazione potrebbero essere le seguenti: “Piega un foglio a metà; nella colonna sinistra elenca tutti gli elementi naturali, nella colonna di destra elenca tutti gli elementi antropici“.

 

paesaggi naturali e paesaggi antropici

Questa foto è stata scattata ad Arese, alle porte di Milano, nel campo di tulipani allestito da Tulipani Italiani.

 

Questa foto è stata scattata ai laghi di Coredo, in Val di Non, approfittando di un tramonto straordinario.

 

Una foto del paesaggio collinare nel Monferrato Astigiano, in Piemonte.

Una spiaggia di sabbia a Fano, nelle Marche.

 

Antica chiesa a Moncucco Torinese, in provincia di Asti.

Pin It on Pinterest