×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Elementi naturali ed elementi antropici

schede geografia elementi naturali e antropici

Il paesaggio – Il paesaggio è l’insieme degli elementi visibili in una determinata parte di territorio. Il paesaggio è composto da elementi naturali, elementi umani e dalle loro relazioni.

Elementi naturali – Sono gli elementi del paesaggio che non sono stati modificati dall’uomo. Sono elementi naturali: il mare, le montagne, le colline, i boschi, gli acquitrini, i prati, etc.

Elementi antropici – Gli elementi antropici o elementi umani (in greco antico anthropos significa “uomo”) sono gli elementi del paesaggio costruiti o modificati dall’uomo. Sono elementi antropici: le case, le strade, le dighe, muri e staccionate, le fabbriche, i ponti, le funivie, i porti, etc.

Elementi naturali modificati dall’uomo – Non è sempre facile stabilire se un elemento del paesaggio è naturale o antropico. Alcuni elementi naturali possono essere modificati dall’uomo: un prato ad esempio può essere trasformato un campo coltivato.

Elementi naturali ed elementi antropici

In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche su elementi naturali ed elementi antropici per i bambini della scuola primaria. Cliccate sulle immagini o sui pulsanti per stampare le schede.

Tag: elementi naturali, elementi antropici

Per approfondire: Definizione di paesaggio proposta dall’Unione Europea

Schede di geografia:
🔴 Geografia – Classe prima
🟠 Geografia – Classe seconda
🟡 Geografia – Classe terza
🟢 Geografia – Classe quarta
🔵 Geografia – Classe quinta
↩️ Geografia – Tutte le schede

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.