In questo articolo vi proponiamo un lavoretto creativo per giocare sul contrasto tra bianco e nero e colore. L’abbiamo ribattezzato “albero dei colori“.  Questo laboratorio artistico è ottimo per sperimentare gli accostamenti tra colori primari, colori secondari e colori complementari (oltre che per giocare con i colori caldi e i colori freddi).

L’ALBERO DEI COLORI: ISTRUZIONI

Prima di cominciare, ti serviranno questi materiali:

  • Foglio da disegno A4 (noi ti suggeriamo di utilizzare dei fogli rigidi);
  • Matite, o pennarelli, o pastelli a ceracolori a tempera (ti sconsigliamo gli acquerelli perché l’acqua danneggerebbe la struttura dell’albero, macchiando il foglio di nero).

Per cominciare, dovrai realizzare lo schema per il tuo albero dei colori. Puoi utilizzare un pezzo di cartoncino nero per il tronco e disegnare i rami con un pennarello nero, oppure puoi utilizzare il pennarello per l’intera struttura. Noi lo abbiamo realizzato così:

Vuoi stampare il nostro albero dei colori? Clicca qui.

Adesso sei pronta/o per colorare l’albero: scegli i tuoi colori preferiti – o una palette di classe – e comincia a riempire le forme geometriche alternando i vari colori. Noi abbiamo realizzato un albero autunnale, utilizzando i toni del giallo, del rosso, del marrone e un po’ di grigio:

L’albero dei colori si può proporre tra i lavoretti autunnali, oppure come cartoncino d’auguri per la Festa dei Nonni.

   

Pin It on Pinterest