Il racconto fantastico

il racconto fantastico

Il racconto fantastico è un genere letterario che si distingue dagli altri perché i fatti, i personaggi e i luoghi di cui si parla non esistono nella realtà. Esistono varie tipologie di racconto fantastico, ciascuna con le sue caratteristiche:

Esistono varie posizioni letterarie sul racconto fantastico: alcuni autori escludono mito, leggenda, favola e fiaba dal “racconto fantastico”, considerandoli generi a se. Chi sceglie questa classificazione, il racconto fantastico è la forma narrativa sviluppatasi nell’Ottocento, grazie ad autori come Edgar Allan Poe e Franz Kafka. Parlando di racconto fantastico alla scuola primaria, però, tutte queste forme si possono raggruppare, accantonando la diatriba letteraria: tutte le forme letterarie che abbiamo elencato sopra, infatti, condividono l’elemento fantastico, non reale.

IL RACCONTO FANTASTICO: CARATTERISTICHE

Ciò che caratterizza un racconto fantastico e che permette di riconoscerlo in modo semplice ed immediato è la presenza di almeno un elemento inverosimile, fantastico.

  • I personaggi di un racconto fantastico possono essere personaggi realmente esistenti (uomini o animali) ma anche personaggi di fantasia (divinità, mostri e creature soprannaturali).
  • Il tempo di un racconto fantastico può essere più o meno definito: miti e favole sono ambientati in un passato fuori dal tempo (“C’era una volta”, “In un tempo remoto”), le favole sono senza tempo mentre i romanzi e i racconti fantastici moderni possono presentare un tempo ben definito.
  • Le azioni compiute dai personaggi possono essere di fantasia, ovvero azioni impossibili nel nostro mondo. Gli animali delle favole parlano, un bambino potrebbe lanciare un incantesimo e così via.

IL RACCONTO FANTASTICO: PERCORSO DI LETTURA

Affrontando il racconto fantastico a scuola, vi suggeriamo un percorso di lettura in ordine cronologico:

Si comincia dai miti delle origini e dallo studio del mito.

Si prosegue con la favola classica, di Fedro ed Esopo. Noi suggeriamo di leggere queste tre favole:

Su Portale Bambini, però, abbiamo raccolto un centinaio di favole di Esopo e di favole di Fedro e non ci sono favole più o meno adatte alla lettura in classe. Sentiti libera/o di scegliere.

Dopo aver letto alcune favole, è possibile passare alle fiabe; in particolare, si potrebbero leggere:

Puoi trovare moltissime altre fiabe classiche (dai fratelli Grimm a Perrault e Andersen) nella nostra sezione dedicata alle favole e fiabe per bambini.

Infine, è possibile concludere il percorso con qualche leggenda popolare. Alla scuola primaria può essere difficile spiegare la differenza – sottile – tra leggenda e mito e tra leggenda e fiaba. Ad ogni modo, alcune leggende sono davvero interessanti anche per la sola lettura.

State cercando un testo per l’accoglienza? Scoprite “Cuorfolletto e il primo giorno di scuola“, un racconto pensato apposta per rendere magica questa esperienza.

Cuorfolletto e il primo giorno di scuola

Marta e Cuorfolletto stanno giocando al parco quando incontrano uno scoiattolo alle prese con il suo primo giorno di scuola. Riusciranno ad aiutarlo ad affrontare questa nuova avventura col sorriso?
Un racconto ideale per l’accoglienza e per i primi giorni di scuola, con tante attività tematiche per consolidare le conoscenze di base (concetti topologici, etc.) e per introdurre i bambini alla vita scolastica.

Acquistando il libro avrete accesso a tante risorse extra per l’accoglienza (segnanome, diplomi, cartelloni, etc.)

Schede di italiano:
🔴 Italiano – Classe prima
🟠 Italiano – Classe seconda
🟡 Italiano – Classe terza
🟢 Italiano – Classe quarta
🔵 Italiano – Classe quinta
↩️ Italiano – Tutte le schede

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.