Schede didattiche

Schede didattiche. In questo articolo troverete le nostre schede didattiche (o schede operative) per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia. Le schede operative sono state progettate sulla base delle Indicazioni nazionali del 2012.
Schede didattiche
Per aiutarvi a trovare con facilità le schede di cui avete bisogno, le abbiamo suddivise per disciplina. Tutti i materiali si possono scaricare gratuitamente.
State cercando delle schede didattiche per una classe specifica? Qui sotto troverete le schede operative suddivise per classe.
Schede di italiano:
🔴 Italiano – Classe prima
🟠 Italiano – Classe seconda
🟡 Italiano – Classe terza
🟢 Italiano – Classe quarta
🔵 Italiano – Classe quinta
↩️ Italiano – Tutte le schede
Schede di matematica:
🔴 Matematica – Classe prima
🟠 Matematica – Classe seconda
🟡 Matematica – Classe terza
🟢 Matematica – Classe quarta
🔵 Matematica – Classe quinta
↩️ Matematica – Tutte le schede
Schede di inglese:
🔴 Inglese – classe prima
↩️ Inglese – tutte le schede
Schede di storia:
🔴 Storia – Classe prima
🟠 Storia – Classe seconda
🟡 Storia – Classe terza
🟢 Storia – Classe quarta
🔵 Storia – Classe quinta
↩️ Storia – Tutte le schede
Schede di geografia:
🔴 Geografia – Classe prima
🟠 Geografia – Classe seconda
🟡 Geografia – Classe terza
🟢 Geografia – Classe quarta
🔵 Geografia – Classe quinta
↩️ Geografia – Tutte le schede
Schede di scienze:
🔴 Scienze – Classe prima
🟠 Scienze – Classe seconda
🟡 Scienze – Classe terza
🟢 Scienze – Classe quarta
🔵 Scienze – Classe quinta
↩️ Scienze – Tutte le schede
Metodologie didattiche:
🔴 Flipped classroom (classe capovolta) – Metodologia ed esempi
🟠 Regole di classe
🟡 Il good behaviour game (GBG)
🟢 Le Carte delle Risposte
Metodi di studio:
🔴 Metodi di studio efficaci
Altre risorse didattiche
La nostra missione è offrire opportunità di apprendimento di qualità per bambini ed insegnanti, suggerendo percorsi didattici innovativi e attività per arricchire le lezioni. Crediamo che l’educazione debba essere gratuita e accessibile a tutti, che debba produrre benessere e che si possa imparare dal passato a progettare il futuro. Per questa ragione tutto il materiale presente sul nostro sito può essere scaricato gratuitamente. Attraverso il nostro lavoro vogliamo attuare l’Obiettivo 4 per lo Sviluppo Sostenibile: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
Domande e risposte sulle schede didattiche
Negli ultimi anni le schede didattiche si sono diffuse moltissimo nelle nostre scuole.
Le schede didattiche, conosciute anche come schede operative, consistono in una scheda, o un set di schede, che i bambini devono completare seguendo la consegna data. All’interno possono contenere molti esercizi diversi: quiz a scelta multipla, domande aperte, paragrafi da completare con le parole chiave, quiz vero/falso e altri ancora. Le schede sono un supporto molto utile per mettere in pratica le conoscenze e le competenze apprese durante la lezione frontale. In particolare, esercitano l’intelligenza logico-matematica e l’intelligenza linguistica. È bene sottolineare che è la loro qualità a fare la differenza. Materiali curati nei contenuti e nelle grafiche si rivelano utili per migliorare la comprensione dei vari argomenti e per strutturare meglio le conoscenze.
Le schede didattiche rientrano tra i materiali didattici cosiddetti “strutturati”, ovvero quei materiali progettati per stimolare uno specifico tipo di risposta. Le schede operative hanno una struttura rigida, che le rende ideali per valutare in modo oggettivo il grado di apprendimento di determinate competenze e conoscenze.
In primo luogo, per via della loro natura strutturata, le schede potrebbero rivelarsi poco adatte per determinati studenti. Secondariamente, potrebbero rivelarsi ripetitive e noiose se proposte in modo acritico dal docente. È sempre necessario contestualizzare le schede operative in una progettazione didattica di qualità, evitando di ricorrere ad esse unicamente come riempitempo.
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.