Per Tilda è arrivato il grande giorno: oggi uscirà dall’alveare per la prima volta. La giovane ape non è ancora abituata a volare e rimane indietro; è così che scopre un terribile pericolo che incombe sul prato e su tutto lo sciame. Non c’è tempo da perdere: deve fare qualcosa per salvare l’alveare.
Editore: Lindau Junior Temi: ambiente, api Autore: Matteo Princivalle Illustratore: Alessia de Falco Prezzo di copertina: 16,50 € Pagine: 36 (a colori) Formato: 21,6 x 21,6 cm Età di lettura: dai 3 anni ISBN: 978-8833539638
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Il mare è una distesa di acqua salata che ricopre il 71% del nostro pianeta. Gli oceani sono più grandi dei mari, che invece sono distese d’acqua più piccole e solitamente sono circondati dalla terraferma (come il Mar Mediterraneo e il Mar Nero).
L’acqua marina non è immobile: sulla superficie dell’acqua si formano le onde, causate dal vento. In profondità si formano le correnti marine, causate dalla differenza di temperatura delle masse d’acqua. Infine, è influenzata dalle maree, movimenti dell’acqua causati dalla Luna.
Il punto in cui mare e terraferma si incontrano si chiama costa. La costa può essere bassa e sabbiosa (spiaggia) o rocciosa (scogliera). Se le scogliere sono alte e sporgenti formano un promontorio. Lungo le coste sabbiose si formano le lagune, distese d’acqua salmastra separate dal mare da una lingua di sabbia.
Lungo la costa possiamo trovare una baia, che è una piccola rientranza a forma di “C”, un golfo, che è un’insenatura molto ampia o un porto, che è un punto protetto dalle onde e dalle correnti marine in cui si possono ormeggiare le imbarcazioni. Esistono porti naturali e porti artificiali. Vicino alla costa possiamo trovare anche i faraglioni, scogli di grandi dimensioni che emergono dall’acqua.
Un’isola è un area di terra completamente circondate dal mare. Un arcipelago è un insieme di tante isole vicine fra loro. Una penisola è un’area di terra bagnata dal mare su tre lati. L’Italia, il nostro paese, è una penisola.
Se due isole o due continenti sono separati da un tratto di mare, questo prende il nome di stretto. Se due isole o due continenti sono separati dal mare e uniti da una sottile striscia di terra questa prende il nome di istmo.
Quiz online
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Schede didattiche
In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche per i bambini della scuola primaria. Cliccate sulle immagini o sui pulsanti per stampare le schede.
Dopo aver letto queste parole e colorato la mappa illustrata, è possibile memorizzarle con questo gioco. Ci si divide in squadre di 5 bambini. Al “VIA”, ciascuna squadra dovrà scrivere il maggior numero di definizioni su un foglio, completando ciascuna parola con la sua definizione. I giocatori hanno 10 minuti di tempo. Allo scadere del tempo, si assegnano i punteggi: 1 punto per ogni parola corretta e 2 punti per ogni definizione corretta. Vince la squadra che totalizza più punti.
Scoprite tutte le altre lezioni di geografia per la scuola primaria (ex scuola elementare) dedicate ai paesaggi naturali.
Tag: schede didattiche sul mare, il mare scuola primaria
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Da un punto di vista ortografico è facile confondere HAI con AI. Grammaticalmente, però, si tratta di due entità completamente diverse tra loro: HAI è la seconda persona singolare del verbo avere (tu hai) e indica il possesso di qualcosa, mentre AI è una preposizione articolata formata da A + I e significa “a loro”. Se avete dubbi sull’analisi grammaticale di AI, vi consigliamo di consultare questo articolo.
Frasi con HAI
Hai preso lo zaino?
Hai fatto tutti i compiti per il fine settimana?
La maestra mi ha detto che hai fatto un ottimo lavoro.
Marta mi ha detto che hai una figurina molto rara.
Non hai mai avuto un cane!
Hai lasciato tua sorella da sola nel bosco? Poteva perdersi!
Hai una matita da prestarmi? La mia si è rotta.
Non hai mai giocato a pallacanestro?
Luca, hai letto la lettera che ti ho spedito?
Il videogioco che mi hai consigliato è fantastico.
Frasi con AI
Ho detto ai ragazzi di fare attenzione.
Ai margini del bosco è stato avvistato un orso.
Dovresti dirlo ai tuoi amici.
Ho consegnato la pagella ai tuoi genitori.
Ai miei professori è piaciuta molto la mia proposta di lavoro.
Ho sempre dato il mio aiuto ai bisognosi.
Non dire nulla ai ragazzi.
Ai miei amici piace molto frequentare la biblioteca.
Non dare ascolto ai malvagi.
Ai miei nonni ha fatto davvero piacere la tua visita.
Frasi con HAI e AI
Hai fatto dei bellissimi regali ai tuoi nonni.
Hai visto che hai fatto una buona figura ai suoi occhi?
Ai tuoi amici non è piaciuto lo scherzo che hai fatto.
Mi hai detto che avevi preparato i biscotti ai canditi.
Hai regalato le tue caramelle ai tuoi compagni? Che gesto gentile!
Quiz online
Mettetevi alla prova con questo quiz a risposta multipla per testare le vostre conoscenze sull’uso di “hai” e “ai”.
Schede didattiche
Qui sotto potete trovare alcune schede didattiche sulle frasi con HAI e AI per i bambini della scuola primaria. Cliccate su ciascuna scheda per stamparla.
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Definizione – La collina è un rilievo con un’altitudine superiore ai 200 m e inferiore ai 600 m.
Tipi di colline – A seconda della loro origine le colline si dividono in quattro tipologie:
Colline strutturali, formate da antiche montagne erose dagli agenti atmosferici.
Colline vulcaniche, formate da vulcani spenti.
Colline moreniche, formate dai detriti lasciati da ghiacciai disciolti.
Colline tettoniche, formate dal sollevamento dei fondali marini.
Parti di una collina – Osservando una collina possiamo riconoscere alcune parti:
Cima, la sommità della collina.
Piede, la base della collina.
Versante, ciascuno dei fianchi della collina.
Poggio, una collina di altezza ridotta e dalla forma tondeggiante.
Flora e fauna – In collina crescono boschi di latifoglie come querce, noci e castagni. Il sottobosco è fitto di rovi e ginepri. La collina è popolata da volpi, lepri, cinghiali, ricci, fagiani, merli, picchi, bisce, vipere e gufi.
Clima – In collina le estati sono calde e secche mentre gli inverni sono freschi.
L’uomo e la collina – Le colline sono adatte all’agricoltura per via del clima e della presenza d’acqua. In collina si coltivano la vite, il nocciolo, l’ulivo e il castagno. Dove i versanti sono più ripidi l’uomo ha realizzato dei terrazzamenti per sfruttare il terreno collinare.
Colline in Italia – Nel nostro paese sono presenti molte aree collinari: il 42% della superficie italiana è occupato dalle colline.
Quiz interattivo
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Schede didattiche
In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche sulla collina per i bambini della scuola primaria. Cliccate sulle immagini o sui pulsanti per stampare le schede.
Tag: collina, collina scuola primaria, schede didattiche sulla collina
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La fotosintesi clorofilliana è il processo che permette alle piante di trasformare l’acqua assorbita dalle radici in nutrimento, assorbendo anidride carbonica dall’aria e utilizzando la luce del Sole. La fotosintesi è possibile grazie alla clorofilla, una sostanza di colore verde che si trova all’interno dei cloroplasti, piccoli organelli presenti nelle parti verdi della pianta. La fotosintesi avviene solo in presenza di luce.
Ecco come avviene la fotosintesi clorofilliana:
Le radici assorbono dal terreno acqua e sali minerali (linfa grezza);
La linfa grezza sale lungo il fusto della pianta e raggiunge le foglie;
Gli stomi (piccoli fori presenti sulle foglie) catturano l’anidride carbonica presente nell’aria;
I cloroplasti (organelli microscopici presenti nelle foglie, ricchi di clorofilla) assorbono la luce solare;
La fotosintesi inizia: grazie alla luce solare l’acqua e l’anidride carbonica si trasformano in glucosio (linfa elaborata) e ossigeno;
Gli stomi liberano l’ossigeno nell’aria, mentre la pianta utilizza la linfa elaborata che ha prodotto come fonte di nutrimento.
Perché la fotosintesi è importante
La fotosintesi produce ossigeno ed assorbe anidride carbonica. Questo la rende essenziale per la vita umana: le piante producono l’ossigeno che ci serve per respirare e assorbono l’anidride carbonica che emettiamo (quando usiamo le automobili, quando accendiamo il riscaldamento, quando utilizziamo elettricità prodotta con centrali a carbone etc.). Secondo gli esperti di scienze agronomiche e forestali:
un ettaro di bosco assorbe, in un anno, la CO2 prodotta da un’autovettura ch ttura che percorra circa 80.000 Km e produce l’ossigeno per 40 persone ogni giorno.
un faggio giunto a maturità, con un’altezza di 25 mt ed una chioma di 15 mt, può produrre giornalmente l’ossigeno sufficiente per la respirazione di tre persone, ed eliminare anidride carbonica prodotta in una giornata da 1000 metri cubi di volume abitativo (ovvero l’anidride carbonica prodotta dai sistemi di riscaldamento).
Ecco perché dovremmo piantare quanti più alberi possibile e dovremmo prenderci cura dell’ambiente naturale.
Tag: fotosintesi clorofilliana, sintesi, schema, disegno, schede, scuola primaria, scuola elementare, bambini
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Definizione – La pianura è un territorio pianeggiante con un’altitudine inferiore ai 200 m s.l.m.
Tipi di pianure – A seconda della loro origine le pianure si dividono in tre tipologie:
Pianure strutturali, formate dal sollevamento dei fondali marini.
Pianure vulcaniche, formate dai depositi di cenere e lapilli nelle vicinanze di antichi vulcani.
Pianure alluvionali, formate dal deposito di detriti trasportati dai fiumi lungo il loro corso verso il mare.
Paesaggi di pianura – In pianura possiamo trovare diversi paesaggi:
Paesaggio urbano, composto da case, uffici, strade.
Paesaggio rurale, composto da fattorie e campi coltivati.
Paesaggio industriale, composto da fabbriche e capannoni industriali.
Paesaggio boschivo, composto da boschi di latifoglie.
Flora e fauna – La flora spontanea in pianura è composta da latifoglie come faggi, querce e salici. L’uomo ha introdotto molti alberi da frutto. In pianura vivono molte specie animali come aironi, gufi, germani reali, lepri, cinghiali e cervi. Vi sono poi le specie introdotte dall’uomo: bovini, suini, ovini e pollame.
Clima – La pianura è caratterizzata da estati calde e afose e da inverni rigidi, umidi e nebbiosi.
L’uomo e la pianura – Prima dell’arrivo dell’uomo le pianure erano ricoperte da estese foreste di latifoglie e da enormi acquitrini. L’uomo ha bonificato il territorio prosciugando le zone umide e disboscando le foreste; in questo modo ha ricavato i terreni su cui sorgono le città, le industrie e i campi coltivati.
Pianure in Italia – In Italia le pianure occupano solo una piccola parte del territorio: appena il 23%.
Per memorizzare le informazioni essenziali sulla pianura possiamo ricorrere a tre distinte strategie: la prima è la realizzazione di una mappa concettuale, molto utile se viene prodotta a mano dagli studenti (decisamente meno efficace se gli si offre una mappa già fatta); la seconda è la realizzazione di una mappa mentale, piuttosto simile alla mappa concettuale; la terza è la realizzazione di un lapbook.
Lapbook della pianura
Il lapbook funziona in modo simile a una mappa, ma si apre e si chiude come una brochure, con tanti inserti cartotecnici (biglietti da aprire-chiudere, strisce da sfilare, collage etc.).
Ecco la matrice per realizzare un lapbook simile a quello del video. Ci sono 3 fogli A4 che comporranno il lapbook e 3 fogli di inserti da ritagliare e incollare sui primi 3, seguendo le indicazioni. I fogli che compongono il lapbook vanno ritagliati seguendo la linea tratteggiata al centro del foglio, in modo tale da ottenere 6 pagine A5 (una è la copertina, le altre cinque sono quelle da completare tagliando e incollando le schede).
Dopo aver completato le 6 pagine, per rendere più robusto il lapbook è possibile incollare le pagine su dei fogli di cartoncino, unendoli insieme con un fermacampione oppure praticando dei fori lungo il margine sinistro e rilegando le pagine con uno spago. In questo modo si otterrà un libricino. Per ottenere un lapbook in formato brochure, dovrai piegare a metà un foglio A3, disponendo e incollando le pagine su di esso.
Clicca qui per stampare la prima pagina della matrice. Questa prima pagina va tagliata lungo la linea tratteggiata.
Clicca quiper stampare la seconda pagina della matrice. Le schede 1 e 2 vanno ritagliate seguendo i bordi, piegate lungo la linea tratteggiata e incollate seguendo le indicazioni delle pagine 1 e 2.
Clicca qui per stampare la terza pagina della matrice. Questa pagina va tagliata lungo la linea tratteggiata.
Clicca qui per stampare la quarta pagina della matrice. I due riquadri vanno ritagliati lungo i bordi, piegati a metà e incollati seguendo le istruzioni della pagina 3 del lapbook.
Clicca qui per stampare la quinta pagina della matrice. Questa pagina va tagliata lungo la linea tratteggiata.
Clicca qui per stampare la sesta pagina della matrice. I riquadri della scheda 4 vanno ritagliati e incollati seguendo le istruzioni delle pagine 4 e 5 del lapbook.
Quiz online
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Tag: pianura, schede sulla pianura, schede didattiche sulla pianura, verifica sulla pianura, schede didattiche da stampare sulla pianura, esercizi sulla pianura
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