×
doodle Cuorfolletto Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Corsi Chi siamo Contatti Privacy policy

Nomi femminili per il 2020

Che nomi verranno dati alle bimbe che nasceranno nel 2020?

QUALI SARANNO I NOMI PIÙ USATI NEL 2020?

Cominciamo con un bel tuffo nel passato. Nel 2018 (ultimo anno per il quale abbiamo statistiche disponibili) i nomi femminili più utilizzati sono stati:

  • Sofia, che deriva dal greco antico e significa “sapienza”.
  • Giulia, nome di origine latina che indicava le donne appartenenti alla gens Iulia (la stessa famiglia patrizia da cui nacque Giulio Cesare)
  • Aurora, un altro nome di origine latina che indica l’aurora, ovvero la prima luce che rischiara il mattino.

Tra i nomi più popolari del 2018, troviamo:

  • Beatrice, nome che deriva dal latino beatus e che fu introdotto dalle prime comunità cristiane, in riferimento alla beatitudine celeste.
  • Gaia, nome di origine latina, ma che riprende il greco Gea. Gaia, nell’antichità, era la divinità che impersonificava la Terra.
  • Greta, nome che è in realtà un alterato diminutivo di Margherita. Come Margherita, anche Greta non indica il fiore omonimo, ma le perle (che in greco antico si chiamavano margaritas)
  • Ginevra, nome di origine gallese che deriva da Gwenhwyfar e che significa “spirito luminoso”
  • Matilde, un nome di origine germanica che significa “forte guerriera”. Questo nome fu portato da moltissime nobildonne nella storia.

Questi sono invece i 30 nomi più diffusi nell’anno 2016, in ordine decrescente (ovvero dal più comune al meno comune). Come potete vedere, la classifica è cambiata ben poco. I tre nomi capolista sono sempre i medesimi (Sofia, Aurora e Giulia), con l’unica differenza che Giulia, nel 2018, ha sorpassato Aurora.
Anche gli altri nomi più diffusi nel 2018 erano già parte della lista del 2016, segno che cambiano i tempi, ma non i nomi preferiti dalle famiglie italiane!

Anche per il 2020 ci aspettiamo di vedere questi trenta nomi in cima alle preferenze di mamme e papà. E non preoccupatevi se sono nomi “comuni”: ciascun nome è unico e straordinario.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.