La Val d’Aosta

1. La Val d’Aosta

La Val d’Aosta è una regione dell’Italia settentrionale, senza sbocchi al mare.

Confini:

APPROFONDIMENTO: I punti cardinali

1.1 Territorio

Il territorio della Val d’Aosta è interamente montuoso. Questa regione è situata sull’arco alpino, tra le Alpi Graie e le Alpi Pennine. La Val d’Aosta ospita la vetta più alta d’Italia, il Monte Bianco. Altre cime importanti sono il Gran Paradiso, il Monte Rosa e il Monte Cervino; inoltre sono presenti numerosi ghiacciai.

In Val d’Aosta sono presenti numerosi fiumi e torrenti, che grazie alla loro corrente alimentano le centrali idroelettriche; nasce qui, per esempio, la Dora Baltea, uno degli immissari del Po.

Il clima è di tipo alpino, con inverni lunghi e rigidi ed estati fresche e brevi. Durante l’inverno sono frequenti le nevicate.

1.2 Economia

  • Il settore primario costituisce l’attività economica tradizionale della Val d’Aosta. L’allevamento bovino è ben sviluppato, grazie alla presenza di pascoli; l’agricoltura, invece, ha un ruolo marginale, a causa della scarsità di terreni fertili e del clima molto rigido. Inoltre sono presenti numerose centrali idroelettriche che, grazie ai torrenti di montagna, generano energia in abbondanza.
  • Il settore secondario è poco sviluppato: non sono presenti grandi attività industriali, mentre è presente l’artigianato del legno e dei tessuti.
  • Il settore terziario è quello più importante per l’economia di questa regione. Il turismo estivo e invernale è la principale attività del settore; esso è reso possibile grazie al bel paesaggio naturale e dalla possibilità di praticare sport invernali sulla neve.

1.3 Amministrazione della Val d’Aosta

La Val d’Aosta è una Regione a Statuto Speciale; il suo capoluogo è Aosta e non ci sono altre provincie. In questa regione le lingue ufficiali sono due: l’italiano e il francese. Tutti i cartelli stradali e i documenti ufficiali vengono scritti in entrambe le lingue. Inoltre, è molto utilizzato il dialetto patois (di derivazione francese).

SCOPRITE ANCHE: