Maria Montessori (letture scelte)

Buongiorno a tutti Amici della Scuola di Bambinologia.
Benvenuti al corso: Maria Montessori. Pedagogista del terzo millennio

OBIETTIVI DEL CORSO

Maria Montessori è stata una donna e una pedagogista geniale: a tanti decenni di distanza, il suo pensiero sull’educazione del bambino è ancora attuale e le moderne neuroscienze stanno confermando parte delle sue intuizioni. Tuttavia, quando sentiamo parlare di principi “montessoriani”, dobbiamo prestare la massima attenzione per distinguere tra il pensiero originale della pedagogista e le sue libere interpretazioni, educative o commerciali.

L’obiettivo di questo corso è offrirvi una breve panoramica del pensiero montessoriano e della sua attualità, utilizzando le parole stesse di Maria Montessori. Abbiamo scelto undici letture significative, tratte dalle sue opere, per illustrare altrettanti principi. Questo non è un corso di formazione al Metodo Montessori, né si propone di esserlo. Invece, vogliamo diffondere alcune intuizioni montessoriane che sono tutt’ora di grande attualità e che possono aiutare tanto i genitori quanto i maestri.

LEZIONI

 

Di seguito potete trovare un elenco di tutte le citazioni dei testi di Maria Montessori che abbiamo proposto su portalebambini.it. Cliccando su ciascun link, potrete leggere la citazione integrale, completa della sua bibliografia e di un breve commento. Potete trovare ulteriori approfondimenti sul pensiero pedagogico di Maria Montessori nell’articolo sul Metodo Montessori.

Bibliografia