La Liguria

1. La Liguria

La Liguria è una regione dell’Italia settentrionale affacciata sul Mar Ligure.

Confini:

APPROFONDIMENTO: I punti cardinali

1.1 Territorio

Il territorio della Liguria è:

La Liguria è una regione interamente montuosa e collinare; la maggior parte del territorio è occupata dalle Alpi Marittime e dall’Appennino Ligure, mentre la parte restante è collinare. Le pianure sono pochissime e poco estese: si trovano piccole aree pianeggianti soltanto lungo la costa, dove sfociano i corsi d’acqua provenienti dalle montagne.

I fiumi che nascono sull’Appennino Ligure e che sfociano nel Mar Ligure hanno un corso breve e carattere torrentizio.  Vi sono poi alcuni fiumi che scorrono verso Nord e che diventano immissari del Po, come il Bormida e lo Scrivia.

La Liguria è suddivisa in due settori: la Riviera di Levante, che si trova ad Est, e che comprende il territorio tra Genova e La Spezia e la Riviera di Ponente, a Ovest, che comprende il territorio tra Genova e Imperia.

Il clima è di tipo mediterraneo: la vicinanza del mare mitiga il clima e l’Appennino Ligure impedisce ai venti freddi provenienti da Nord di abbattersi sulle coste.

1.2 Economia

  • Il settore primario, è poco sviluppato: il terreno collinare e montuoso è impervio e poco adatto all’agricoltura. Gli abitanti della Liguria, nei secoli, hanno costruito terrazzamenti sui pendii rocciosi: qui si coltivano olive, viti, ortaggi e fiori ornamentali.
  • Il settore secondario è sviluppato nelle città portuali: sono presenti cantieri navali e industrie siderurgiche, petrolchimiche e meccaniche.
  • Il turismo (settore terziario) è molto sviluppato nelle località costiere, che nel periodo estivo attraggono grandi flussi turistici provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia.

1.3 Popolazione e amministrazione della Liguria

La Liguria è abitata da 1,5 milioni di persone, concentrate nelle aree costiere e nelle città. Le aree collinari e montuose dell’Appennino Ligure invece sono scarsamente popolate. Il capoluogo della regione è Genova. Le altre provincie sono 3: Imperia, La Spezia e Savona.

SCOPRITE ANCHE: