filastrocche

Addentrati con noi nel magico mondo delle filastrocche: ai bambini piacciono tanto e possiamo utilizzarle per far riflettere. Del resto, i pensieri più profondi, spesso, sono quelli che nascono per caso.

FILASTROCCHE PER BAMBINE E BAMBINI

Cos’è una filastrocca? Si tratta di un componimento breve in versi, con tante rime e allitterazioni. La filastrocca è una forma semplice, facilmente comprensibile per i più piccoli e pensata proprio per loro. Una buona filastrocca ha un ritmo rapido, una cadenza semplice e piacevole e molti autori utilizzano la rima o altri espedienti linguistici volti a semplificarne la memorizzazione. In definitiva, si tratta dello strumento migliore (accanto alle canzoni per bambini) per giocare ad esplorare la nostra lingua, ma anche qualsiasi altro argomento, grande o piccino che sia.

FILASTROCCHE POPOLARI

FILASTROCCHE DEI GRANDI AUTORI

Una selezione di filastrocche di autori italiani, più o meno noti ma contraddistinti da due passioni comuni: quella per la nostra lingua e quella per l’insegnamento.

FILASTROCCHE DI GIANNI RODARI

Tra i grandi scrittori per bambini contemporanei che si sono cimentati con le filastrocche, spicca sicuramente Gianni Rodari: i suoi versi sono irriverenti, surrealisti e al contempo sono capaci di attrarre la curiosità dei piccini come fossero calamite. In questa pagina puoi trovare una selezione di 25 filastrocche di Gianni Rodari; per leggere anche le altre, ti rimandiamo alla scheda “Le filastrocche di Gianni Rodari“.


FILASTROCCHE DI ROBERTO PIUMINI

Pedagogista e scrittore contemporaneo, Roberto Piumini ha pubblicato varie raccolte di filastrocche. Dietro i suoi versi leggeri si nasconde il suo grande impegno educativo nel crescere una generazione di studenti impegnati, ironici e pensanti!


FILASTROCCHE DI GERMANA BRUNO


FILASTROCCHE DI PORTALE BAMBINI

 


FILASTROCCHE PER LE FESTE

POESIE FILASTROCCHE SULLA NATURA E SULLE STAGIONI

FILASTROCCHE E POESIE DA DEDICARE IN FAMIGLIA

FILASTROCCHE DI HALLOWEEN

BANS ANIMATI

Per metà canzoni e per metà filastrocche; se non sai cosa sia un bans, ti suggeriamo di leggere la nostra guida ai bans di gruppo. Ecco invece l’elenco di quelli che puoi trovare su Portale Bambini (con testo, scheda stampabile e gestualità per animare il ballo coi più piccoli):